Riparte l'operatività di SIMEST a sostegno delle imprese che vogliono espandersi a livello globale.
Il Gruppo BCC ICCREA, offre un servizio di consulenza specialistica alle aziende italiane che intendono effettuare investimenti e spese per lo sviluppo dell'attività nei mercati internazionali, la sostenibilità e/o la digitalizzazione.
In tale ambito si segnala la riattivazione dei finanziamenti agevolati erogati da Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che supporta la crescita delle imprese italiane nel mondo.
Obiettivo
L'obiettivo è quello di favorire l'internazionalizzazione, in particolare delle PMI, con un focus puntuale sui percorsi di sostenibilità e digitalizzazione, per una maggiore competitività delle imprese e maggiore attenzione al benessere sociale e ambientale.
Destinatari
Imprese italiane di qualsiasi dimensione.
E' previsto un accesso “preferenziale” per le imprese con interessi diretti nei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia).
Caratteristiche dei finanziamenti
Tasso di interesse fisso e agevolato (pari al 10%, al 50% o all'80% del tasso di riferimento dell'Unione Europea, a scelta dell'azienda);
Contributo in conto capitale fino al 10% del Finanziamento (nei limiti di € 100.000) per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità.
Durata fissa di 4 o 6 anni in base alla tipologia di finanziamento (di cui 2 anni di pre-ammortamento).
Finalità dei finanziamenti
I finanziamenti agevolati sono concessi da Simest in regime “de minimis” per le seguenti finalità:
investimenti in Transizione Digitale e/o Ecologica
apertura di negozi, uffici, showroom e corner all'estero (sia UE che extra UE)
partecipazione a fiere internazionali (anche i Italia)
ingaggio di un Temporary Manager (Export Manager, Digital Manager, ecc)
sviluppo dell'e-commerce
spese per certificazioni e consulenza.
CSS
Informativa
Informativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.Il servizio di advisory è offerto da Iccrea Banca S.p.A., Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e promosso dalle Banche di Credito Cooperativo Affiliate al Gruppo. Il servizio è rivolto alla clientela non consumatrice che intende avvalersi di consulenza specialistica dedicata per poter richiedere l'accesso alla gamma di Finanziamenti Agevolati erogati dalla società Simest S.p.A., società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, dedicati alla realizzazione di investimenti per lo sviluppo dell'attività nei mercati internazionali, la sostenibilità e/o la digitalizzazione. Per maggiori delucidazioni sulla gamma complessiva di strumenti offerti dalla società Simest S.p.A., sulle relative caratteristiche economiche e contrattuali e sulle modalità operative di presentazione ed accesso alle stesse, si rimanda al sito internet https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/.La concessione dei Finanziamenti Agevolati è soggetta ad esclusiva valutazione preventiva dei necessari requisiti in capo al soggetto richiedente e successiva approvazione della società erogatrice Simest S.p.A..