I giovani dai 18 ai 28 anni possono fare domanda entro febbraio.
Il Dipartimento per le Politiche giovanili ed il servizio civile ha pubblicato il nuovo bando che apre le graduatorie per partecipare ai progetti del Servizio Civile Universale che verranno realizzati tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I giovani tra i 18 ai 28 anni hanno quindi tempo fino al 10 febbraio 2023, alle ore 14:00, per fare domanda attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Il bando è il più “ricco” di sempre poiché allarga la platea da 56.205 a 71.550 posti, la cifra più alta di sempre.
In particolare:
- 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia;
- 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero;
È possibile fare domanda per un solo progetto da scegliere nelle due pagine apposite “Scegli progetto in Italia “e “Scegli progetto all’Estero”.
Questi i documenti richiesti:
- SPID, che consentirà di accedere alla piattaforma online DOL
- il Curriculum Vitae
- la Carta di Identità
Il servizio civile internazionale è un’occasione di crescita personale ma anche una opportunità per promuovere la solidarietà, l’educazione, la costruzione della pace, la tutela dell’ambiente e della cultura. È insomma una occasione per conoscere e per sviluppare competenze relazionali importanti e ormai molto richieste anche nel mondo del lavoro.
Consulta tutte le informazioni di dettaglio sul Bando per il Servizio Civile